Al momento stai visualizzando SULLE ORME DI TEODERICO

SULLE ORME DI TEODERICO

VISITA GUIDATA DI 2 ORE E MEZZA – PERCORSO A PIEDI – 2,3 KM

Passeggiata sulle orme di Teoderico, il re Goto che ha lasciato una traccia indelebile durante il suo regno a Ravenna.

La partenza è prevista dal cosiddetto Palazzo di Teoderico, un resto architettonico non ancora ben identificato, su cui gli studiosi hanno avanzato diverse ipotesi. Era un palazzo governativo o la facciata di una chiesa?

Proseguiremo quindi la nostra visita all’esterno della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, chiesa palatina di Teodorico (visitabile all’interno nel tour SPLENDORI D’ORIENTE).

Qui conosceremo la vita e il ruolo del re barbaro durante la riconquista dei territori occidentali da parte dell’Impero Romano d’Oriente.

Andremo poi in Piazza del Popolo, per cercare le tracce nascoste di Teodorico in elementi architettonici che adornano la piazza.

La tappa successiva sarà il Battistero degli Ariani, costruito sul finire del V secolo, luogo di culto per la religione ufficiale di corte.

Il Battistero è adiacente alla Chiesa di Santo Spirito, antica cattedrale di culto ariano. Entrambi gli edifici sono stati riconsacrati nel 526 (anno della morte di Teoderico) al culto cristiano canonico.

Una breve passeggiata ci porterà nei pressi della Rocca Brancaleone, una fortezza costruita nel 1457, durante la dominazione veneziana, evocando la memoria della chiesa di Sant’Andrea, oggi demolita.

Concludendo, visiteremo il Mausoleo di Teoderico, monumento funerario dichiarato nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per scoprirne le particolarità uniche al mondo, come la grande cupola monolitica.

Qui ci sarà il tempo per raccontare anche gli aneddoti curiosi e leggendari e potremo ultimare la nostra visita… sulle orme di Teoderico!

INFO UTILI

INGRESSO

Battistero degli Ariani intero € 2,00
Mausoleo di Teoderico intero € 4,00
gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni
sono previste ulteriori agevolazioni per l’ingresso
Cliccare QUI per la biglietteria online

Resta attiva anche la bigliettazione in loco tramite emettitrice automatica

L’Arte ha parlato molte più lingue di quelle che l’uomo stesso abbia mai creato.
Davide Sallustio

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Pasqualina

    Venerdì 1 settembre 2023 abbiamo avuto il piacere di fare un tour su STORIA DEL MOSAICO LUNGO VIA DI ROMA con guida la Signora Serena, bravissima, cordiale e molto appassionata dell’arte. Abbiamo trascorso un pomeriggio molto piacevole e interessante. Grazie! Pasqualina e Massimo

    1. Serena Zecchini

      Grazie, è stato un piacere mostrarvi una parte delle meraviglie conservate nella mia città!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.