VISITA GUIDATA DI 2 ORE – PERCORSO A PIEDI – DISTANZA 1,5 KM
STREET ART IN CENTRO è la visita guidata per coloro che vogliono ampliare la loro conoscenza dell’arte ravennate contemporanea.
Infatti, l’offerta artistica della città romagnola non si limita ai meravigliosi mosaici bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Passeggiando per le vie del centro cittadino ci si imbatte in numerose opere di arte urbana dei più quotati artisti nazionali e internazionali.
Ecco, così, che nelle porzioni di muratura, fra una vetrina e l’altra, possiamo soffermarci per commentare le tags, gli stencil, i poster e persino un murales!
Una delle opere più famose è il muro caleidoscopico con il volto di Dante dell’artista brasiliano Kobra realizzata in occasione di Subsidenze Street Art Festival
Ma il volto del Sommo Poeta ricorre in altre opere, e non potrebbe essere diversamente nella città che è stata il suo ultimo rifugio!
Vedremo così le opere di Salvo Ligama e NoCurves nella Zona del Silenzio e di Blub in via Diaz, dedicate proprio a Dante Alighieri.
Passeggiando e guardando per aria andremo alla ricerca delle installazioni di Invader, interpretazioni del mosaico in chiave contemporanea.
Abbassando lo sguardo, cercheremo gli stencil di Ache77, Luvol o Blub, o ancora le divertenti realizzazioni di Exit-Enter…
… in un continuo divenire e scomparire, tipici della Street Art!
Non ci stupiremo, perciò, se opere presenti solo qualche giorno prima saranno state cancellate o sostituite: durante la mia visita guidata STREET ART IN CENTRO scopriremo perché!
INFO UTILI
La passeggiata non è impegnativa, la visita guidata si svolge tutta in pianura e nel centro della città.
Consiglio di indossare abbigliamento e scarpe comodi.
Il tour può essere completato con la visita guidata MURI, SOGNI, RIFLESSIONI (per maggiori informazioni cliccare QUI)
Não pare de Sonhar [non smettere di Sognare]
Eduardo Kobra