Al momento stai visualizzando RAVENNA MEDIEVALE

RAVENNA MEDIEVALE

VISITA GUIDATA DI 2 ORE – PERCORSO A PIEDI – DISTANZA 1,5 KM

RAVENNA MEDIEVALE è la visita guidata che si propone di ricostruire l’aspetto che Ravenna poteva avere nel periodo del soggiorno di Dante in città.

Il punto di incontro è davanti al portale della chiesa di S. Giovanni Evangelista, una delle più antiche di Ravenna.

Fu eretta nella prima metà del V secolo da Galla Placidia, per sciogliere un voto espresso durante il rischio di naufragio, di ritorno da Costantinopoli.

Contempleremo il portale gotico in marmo, del XIV secolo, decorato con statue e bassorilievi che ci raccontano la famosa leggenda del “Sandalo”.

All’interno della chiesa osserveremo i pannelli musivi di epoca medievale, posti lungo le navate laterali e originariamente facenti parte della pavimentazione della basilica. 

Nella navata sinistra rimangono alcuni lacerti di affreschi, di epoca trecentesca raffiguranti SantiDottori della Chiesa ed Evangelisti.

Ci dirigeremo quindi verso la Torre Comunale e la Torre Spreti e da qui percorreremo le antiche strade che ospitavano le botteghe medievali. 

Arriveremo in piazza Andrea Costa, luogo ricco di storia, cercando di scoprire dove si trovasse la chiesa di S. Michele in Africisco.

Vi racconterò della Schola Piscatorum, antica corporazione di pescatori e dell’Ordine della Casa Matha che nel Medioevo gestiva il principale mercato del pesce. 

Proseguiremo verso la vicina chiesa di San Domenico, oggi non agibile, costruita nel 1269 e ci avvieremo verso la Zona del Silenzio.

Qui vedremo ciò che rimane del periodo medievale, ovvero il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco, con il campanile e la meravigliosa cripta.

La visita guidata RAVENNA MEDIEVALE si concluderà davanti alla Casa Polentana, antica dimora della famiglia Da Polenta, dove visse la celebre Francesca.

INFO UTILI

Passeggiata non impegnativa, si consiglia abbigliamento e scarpe comodi.

Non sono previsti ingressi a pagamento.

Il percorso può completare o integrarsi con la visita guidata I LUOGHI DI DANTE

Il medioevo è stato anche, e ritengo persino innanzitutto, una grande epoca creatrice. Lo si vede nel campo delle arti, delle istituzioni (ad esempio le università), soprattutto nelle città, o ancora per quanto riguarda le conquiste del pensiero. La filosofia chiamata “Scolastica” ha raggiunto vette altissime di sapere.
Jacques Le Goff

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.