Il 25 marzo è il Dantedì. Rappresenta una data importante per l’Italia: è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
La nazione italiana ha istituito una data anniversario per celebrare il Sommo Poeta, universalmente riconosciuto come elemento identitario per l’Italia intera.
È un appuntamento importante, che vede la partecipazione di prestigiose istituzioni culturali e comprende iniziative molto rilevanti nelle diverse regioni italiane.
Ma per quale motivo è stata scelta proprio questa data e non un’altra?
Secondo alcuni studiosi il 25 marzo del 1300 è la data d’inizio del viaggio di Dante attraverso i tre regni – l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso – della Divina Commedia.
Diversi “indizi” disseminati nei versi della Commedia avrebbero portato a individuare il 25 marzo come data d’inizio del percorso di purificazione del Poeta.
Altri eruditi sostengono invece la tesi che l’incontro di Dante, con le tre fiere nella Selva Oscura, sia avvenuto il giorno 8 aprile 1300.
A noi poco importa: il 25 marzo è una data convenzionale ma significativa perché occasione di partecipazione a eventi, approfondendo le conoscenze sull’opera di Dante.
IL PROGRAMMA
Le iniziative del 2022 prevedono l’apertura ufficiale della giornata con il saluto del sindaco Michele de Pascale e il coinvolgimento di studenti e studentesse ravennati.
Seguiranno una serie di appuntamenti culturali che interesseranno le diverse forme artistiche quali la letteratura, la musica, la danza, il teatro e il cinema.
Non mancherà un messaggio da parte di Daisaku Ikeda, presidente della “Soka Gakkai International” organizzazione buddista mondiale per la pace, la cultura e l’educazione.
Quest’anno è più che mai necessario riflettere sul messaggio di pace e di fratellanza evocato da Dante nella sua opera!
Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi consiglio di consultare la pagina ufficiale di Viva Dante (cliccare QUI).
Nel frattempo, perché non dare un’occhiata alle mie proposte di visite guidate dedicate al Poeta e al Trecento, nella sezione “Ravenna e Dante” QUI?
Concludendo, il 25 marzo è il Dantedì, una data da ricordare!